Aggregazioni di Imprese

Offriamo servizi di assistenza relativi a tutti gli aspetti connessi alla stipula del contratto di rete e allo sviluppo e alla crescita della rete di imprese.

 ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI:

  • Analisi di contesto e selezione di imprese.
  • incontri con gli imprenditori per analisi fabbisogni.
  • costituzione della rete e programma di sviluppo.
  • Analisi e verifica di filiere già esistenti.
  • gestione del processo di preparazione del contratto di rete.
  • business plan di rete.
  • preparazione e gestione di progetti per processi di internazionalizzazione.
  • preparazione e gestione di progetti per processi di innovazione e ricerca.
  • Misurazione e rendicontazione delle performance.

IL CONTESTO COMPETITIVO ED I BISOGNI DEL CLIENTE:

  • Mercato sempre più competitivo con necessità da parte delle pmi di investimenti in R&S.
  • Processi di internazionalizzazione e apertura di nuovi mercati.
  • Necessità di innovazione.
  • Potenziamento della rete commerciale.
  • Sviluppo delle attività di marketing.
  • Superamento della piccola dimensione delle PMI.
  • Utilizzo di nuovi marchi.
  • Miglior rating bancario.
  • Miglior sfruttamento della distanza fra il prezzo riconosciuto dal cliente e costi complessivi di produzione.

LA SOLUZIONE:

Il Contratto di rete  consente di superare le criticità con le quali le pmi si devono costantemente confrontare. La rete di impresa consente di aumentare la massa critica e la possibilkità per ogni singola impresa di attuare investimenti in settori che non sono solitamente accessibili.

Dall’investimento in promozione e marketing, alla possibilità di partecipare a bandi di finanziamento rivolti alla ricerca e sviluppo, sostenere spese per i processi di internazionalizzazione.

La cosa straordinaria è che ogni impresa aderente alla rete rimane autonoma, mantiene il proprio mercato e i propri cliente e che grazie alla collaborazione con altre imprese in foprma contrattuale può competere in settori e mercati altrimenti non raggiungibili.

Ridurre i costo ed in più offrire soluzioni integrate.

FASI E ATTIVITA’:

  • individuazione mercato di riferimento.
  • selezione delle imprese.
  • redazione di un progetto comune.
  • definizione degli obiettivi.
  • business plan di rete.
  • stesura del contratto di rete.
  • verifica del lavoro di rete.
  • misurazione dei risultati.