Imprenditorialità

Da Manager ad Imprenditore

 

OBIETTIVI:

Analizzare, percorrere e rendere fruibili attraverso esperienze concrete, le fasi necessarie e sufficienti per la costituzione di una piccola impresa (start up); dalla “ideazione”, passando alla progettazione, per arrivare all’analisi dei prospetti economico finanziari ed alla valutazione del potenziale.

DESTINATARI:

Manager che intendono misurarsi con una nuova sfida imprenditoriale traendo vantaggio dalle esperienze acquisite in anni di attività in Azienda.

CONTENUTI:

1° MODULO: IMPRENDITORIALITA’

  • Da Manager ad Imprenditore: percorsi ed aspetti psicologici.
  • Processo di gestione delle opportunità: overview delle sue fasi e criticità.
  • Avviare una nuova impresa: problematiche principali.

2° MODULO: PLANNING AND EXECUTION

  • Business plan: cos’è, a che cosa serve.
  • Business plan: obiettivi, vantaggio competitivo ed analisi di mercato.
  • Business model: cos’è e come si progetta.

3° MODULO: SVILUPPARE IL BUSINESS E VALUTARE LE OPPORTUNITA’

  • Principi di base: mercati segmenti ed opportunità.
  • Analisi di mercato ed innovazione: come analizzare un mercato che non esiste?
  • Strumenti di marketing per le start up.

4° MODULO: INTELLECTUAL PROPERTY MANAGEMENT & PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

  • Brevetti, co-brevetti e licensing.
  • Modelli , metodologie e parametri di valutazione dell’IP (Intellectual Property).
  • Definire il fabbisogno finanziario; l’analisi del cash flow; impostare un conto economico previsionale.

DOCENTI/SPEAKER:

La proposta prevede un mix equilibrato di esperienze universitarie e di contributi da parte Studi di Consulenza aziendale di manager di Aziende. Organizzazione e comunicazione: Dott. Giorgio Amadori.

DURATA:

Il percorso formativo si articola in 4 moduli tematici costituiti da due giornate ciascuno. Complessivamente l’offerta è costituita da 8 giornate formative della durata di circa 7 ore (9.30-13.00; 14.00-17.30) caratterizzate da una elevata interattività; alle lezioni frontali si alterneranno laboratori, esercitazioni,testimonianze aziendali e discussioni di “case histories”.

SEDI E DATE:

Ferrara.

 

CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO:

Nome e Cognome

Indirizzo Email

Corpo Testo