Strategie di Internazionalizzazione per PMI

Marco Polo verso nuovi orizzonti: Le strategie di internazionalizzazione per le Pmi

 

OBIETTIVI:

Conoscere e sviluppare le potenzialità dell’impresa verso il commercio estero.

DESTINATARI:

Imprenditori di Pmi, temporary manager.

CONTENUTI:

LE CAUSE DEL PROCESSO DI ESPANSIONE ESTERA

  • Le cause interne e le cause esterne.
  • L’espansione estera come ricerca e sviluppo di vantaggio competitivo.
  • Globalizzazione, localizzazione e vantaggio competitivo.
  • Il processo di globalizzazione e i principali fattori critici.

STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PROCESSO

  • Definizione della strategia di internazionalizzazione e del business plan.
  • Definizione della strategia di posizionamento.
  • Capire il posizionamento.

IDENTIFICARE I POTENZIALI MERCATI

  • Selezionare i mercati e definire gli obiettivi di sviluppo.
  • Il piano di sviluppo strategico.
  • Analisi delle opportunità.

STRATEGIE DI INGRESSO

  • Le diverse modalità di entrata in un mercato estero.
  • Le determinanti della scelta della modalità d’entrata.
  • L’internazionalizzazione attiva e l’internazionalizzazione passiva.
  • Preparazione della valutazione di ingresso.

LA RETE DI VENDITA PER L’ESTERO

  • Gli intermediari interazionali; Buyer; Trading companies;Consorzi e altre forme cooperative; Broker; Export management company.
  • Gli accordi strategici.
  • Le alleanze commerciali.
  • Gli investimenti diretti esteri (IDE).

INTERNAZIONALIZZAZIONE E START UP

  • Business plan per l’internazionalizzazione.
  • Dalla definizione del progetto al suo finanziamento.
  • I criteri di misurazione dell’intensita’ del processo di espansione: grandezze qualitative quantitative.

DOCENTI:

Consulenti Smartman di comprovata esperienza formativa e aziendale.

DURATA E ORARI:

Il percorso formativo si articola in 4 moduli tematici costituiti da due giornate ciascuno. Complessivamente l’offerta è costituita da 8 giornate formative della durata di circa 7 ore (9.30-13.00; 14.00-17.30) caratterizzate da una elevata interattività; alle lezioni frontali si alterneranno laboratori, esercitazioni, testimonianze aziendali e discussioni di “case histories” aziendali.

SEDI E DATE:

Ferrara.

 

CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO:

Nome e Cognome

Indirizzo Email

Corpo Testo

golden goose outlet online golden goose femme pas cher fjallraven kanken backpack sale fjallraven kanken rugzak kopen fjällräven kånken reppu netistä fjallraven kanken táska Golden Goose Tenisice Hrvatska Basket Golden Goose Homme Golden Goose Sneakers Online Bestellen Kanken Backpack On Sale Fjallraven Kanken Mini Rugzak Fjällräven Kånken Mini Reppu Fjallraven Kanken Hátizsák nike air max 270 schuhe neue nike air schuhe nike schuhe damen 2019