Strategie di Internazionalizzazione per PMI

Marco Polo verso nuovi orizzonti: Le strategie di internazionalizzazione per le Pmi

 

OBIETTIVI:

Conoscere e sviluppare le potenzialità dell’impresa verso il commercio estero.

DESTINATARI:

Imprenditori di Pmi, temporary manager.

CONTENUTI:

LE CAUSE DEL PROCESSO DI ESPANSIONE ESTERA

  • Le cause interne e le cause esterne.
  • L’espansione estera come ricerca e sviluppo di vantaggio competitivo.
  • Globalizzazione, localizzazione e vantaggio competitivo.
  • Il processo di globalizzazione e i principali fattori critici.

STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PROCESSO

  • Definizione della strategia di internazionalizzazione e del business plan.
  • Definizione della strategia di posizionamento.
  • Capire il posizionamento.

IDENTIFICARE I POTENZIALI MERCATI

  • Selezionare i mercati e definire gli obiettivi di sviluppo.
  • Il piano di sviluppo strategico.
  • Analisi delle opportunità.

STRATEGIE DI INGRESSO

  • Le diverse modalità di entrata in un mercato estero.
  • Le determinanti della scelta della modalità d’entrata.
  • L’internazionalizzazione attiva e l’internazionalizzazione passiva.
  • Preparazione della valutazione di ingresso.

LA RETE DI VENDITA PER L’ESTERO

  • Gli intermediari interazionali; Buyer; Trading companies;Consorzi e altre forme cooperative; Broker; Export management company.
  • Gli accordi strategici.
  • Le alleanze commerciali.
  • Gli investimenti diretti esteri (IDE).

INTERNAZIONALIZZAZIONE E START UP

  • Business plan per l’internazionalizzazione.
  • Dalla definizione del progetto al suo finanziamento.
  • I criteri di misurazione dell’intensita’ del processo di espansione: grandezze qualitative quantitative.

DOCENTI:

Consulenti Smartman di comprovata esperienza formativa e aziendale.

DURATA E ORARI:

Il percorso formativo si articola in 4 moduli tematici costituiti da due giornate ciascuno. Complessivamente l’offerta è costituita da 8 giornate formative della durata di circa 7 ore (9.30-13.00; 14.00-17.30) caratterizzate da una elevata interattività; alle lezioni frontali si alterneranno laboratori, esercitazioni, testimonianze aziendali e discussioni di “case histories” aziendali.

SEDI E DATE:

Ferrara.

 

CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO:

Nome e Cognome

Indirizzo Email

Corpo Testo